PERCOTO CANTA
20° Bando di Concorso Bozzetto Grafico 2023
Associazione Culturale Musicale “PERCOTO CANTA”
20° BANDO DI CONCORSO PER LA REALIZZAZIONE DI UN BOZZETTO GRAFICO
L’Associazione Culturale Musicale “PERCOTO CANTA” istituisce un concorso per l’assegnazione di una borsa di studio per la realizzazione del bozzetto grafico da utilizzare come simbolo del concorso nazionale di canto “PERCOTO CANTA 2023” – 36a edizione, che si svolgerà a partire dal mese di maggio 2023, fino alla serata finale prevista nel mese di ottobre 2023 (la data definitiva non è stata ancora fissata). Il bozzetto grafico dovrà essere progettato in funzione del suo utilizzo, che sarà quello di veicolare e promozionare
l’evento canoro/musicale mediante messaggi pubblicitari efficaci e comunicativi su giornali, riviste, cartellonistica, magliette, locandine, volantini, brochure, e servizi web (sito internet, banner, newsletter, social network).
Il presente bando è regolato dai seguenti articoli:
Art. 1) Possono concorrere all’assegnazione del premio gli allievi che nell’anno scolastico 2022/2023, frequentino le Scuole Secondarie di Secondo Grado, gli istituti Superiori, i Corsi di Formazione Professionale e gli studenti Universitari. Gli studenti e/o i docenti delle classi interessate a partecipare al concorso, sono pregati di inviare entro sabato 18 febbraio 2023, la scheda di pre-iscrizione allegata al presente bando, e disponibile anche presso la Segreteria dell’Associazione PERCOTO CANTA o sul sito internet www.percotocanta.it La pre-iscrizione comunque non è vincolante alla successiva presentazione o meno di elaborati e viene richiesta dall’organizzazione al solo fine di quantificare il numero dei possibili
partecipanti e per predisporre al meglio il successivo lavoro di valutazione degli elaborati.
Art. 2) Nella progettazione e realizzazione degli elaborati, i partecipanti al concorso dovranno
rappresentare i seguenti temi:
- 2023, ANNO INTERNAZIONALE DEL DIALOGO COME GARANZIA DI PACE;
- LA MUSICA;
- Inoltre nella rappresentazione grafica dovrà apparire in modo molto chiaro anche la dicitura:
- PERCOTO CANTA 2023 36a EDIZIONE
L’elaborato proposto dovrà essere presentato sia su carta in Formato A3, sia in formato digitale JPG (in alta definizione) su CD ROM. Sul retro dell’elaborato dovrà essere indicato chiaramente nome e cognome indirizzo completo e recapito telefonico dell’autore. Anche sul file dovranno essere indicati con precisione nome cognome e classe dell’autore. Inoltre il lavoro dovrà essere accompagnato da una breve premessa e/o presentazione scritta.
Art. 3) Gli elaborati dovranno pervenire all’indirizzo dell’Associazione Culturale Musicale “PERCOTO CANTA” in via Gorizia n° 17, 33050 PERCOTO di Pavia di Udine (UD) entro e non oltre sabato 18 marzo 2023; farà fede il timbro postale (oppure la data di consegna a mano). Ogni partecipante dovrà indicare nome, cognome, indirizzo completo, recapito telefonico nonché il nominativo della scuola o università frequentata, con l’indicazione e i recapiti completi. Si richiede gentilmente anche nome, cognome, indirizzo e recapito telefonico dell’insegnante/i responsabile/i dell’adesione al progetto.
Art. 4) Gli elaborati saranno valutati da una giuria di qualità nominata dall’Associazione “PERCOTO CANTA”. Il verdetto della giuria è insindacabile. I nominativi dei membri della giuria saranno disponibili sul sito internet www.percotocanta.it a partire da lunedì 20 marzo 2023. A puro titolo informativo indichiamo alcuni nominativi dei giurati di alcune precedenti edizioni del concorso: artista e grafico MICHELE PANZINO, artista visiva ISABELLA PERS, artista ALDO GIRARDELLO, artista GAETANO BODANZA, critico d’arte JEAN FRANCOIS BOUSSAT, illustratore GIANNI DI LENA, artista visivo ANTONIO BARDINO, Prof. BRUNO MEDEOT, restauratore MICHELE BORGNA, pittrice IVANA BURELLO, pittrice BEATRICE CEPPELLOTTI, architetto LUCA CENDALI, Prof. FAUSTO DEGANUTTI, artista visiva ARIANNA ELLERO, artista visiva ELEONORA BRIANESE.
Art. 5) La commissione giudicante sceglierà l’elaborato ritenuto migliore e più inerente al tema tra tutti quelli pervenuti. I risultati saranno inviati tramite mail a tutte le scuole partecipanti e pubblicati sul sito internet www.percotocanta.it a partire da lunedì 27 marzo 2023.
Art. 6) Qualora fosse possibile, tutti gli elaborati in concorso, o parte di essi, saranno raccolti in un EBOOK dedicato a cura dell’Associazione PERCOTO CANTA e in collaborazione con ARLEF e Società Filologica Friulana, collegato al 20° concorso per un elaborato in lingua friulana anch’esso organizzato dalla nostra associazione. La scelta degli elaborati da pubblicare o meno sul volume sarà fatta dall’Associazione in base alle indicazioni della commissione giudicante. L’autore dell’elaborato vincitore si impegna ad essere personalmente presente alla serata di premiazione.
Art. 7) All’elaborato vincitore verrà assegnata una borsa di studio pari a € 1.000,00 (mille/00), ma qualora nessun elaborato fosse giudicato meritevole dalla commissione giudicante, il premio non sarà assegnato.
Art. 8) Tutti i diritti di copyright sono riconosciuti alla Scuola e all’Autore o agli Autori: si fa riferimento alla normativa scolastica relativa al diritto d’autore (D.I MIUR n° 129 del 28/08/2018 – G.U. 16/11/2018 art. 36 e 37).
Art. 9) La partecipazione al concorso implica l’incondizionata accettazione dei presenti articoli regolanti il concorso stesso. L’Associazione culturale musicale “PERCOTO CANTA” si riserva la possibilità di apportare lievi modifiche al regolamento assicurando di lasciare integri i concetti fondamentali. Il presente bando è disponibile anche sul sito internet www.percotocanta.it I dati personali forniti dai partecipanti al concorso saranno raccolti e trattati esclusivamente per le finalità connesse al concorso stesso (Gdpr n° 101/18 del 10 agosto 2018, nuova informativa sulla privacy). Il titolare del trattamento è individuato nel Presidente dell’Associazione culturale musicale ”PERCOTO CANTA” che si giova della collaborazione dei consiglieri e dei soci dell’Associazione.
Per ulteriori chiarimenti sul presente bando si può chiamare il Sig. Lestuzzi Nevio al N° 348/2260818 nelle ore pomeridiane.
Percoto, 9 gennaio 2023