Associazione Culturale Musicale Percoto Canta

PERCOTO CANTA 2021 – 34°edizione

PERCOTO CANTA 2021 – 34°edizione

LA FINALE

RITORNA IL CONCORSO CANORO NAZIONALE CHE DA OLTRE TRENTANNI VALORIZZA I TALENTI ITALIA

FEDERICA COPETTI È LA NUOVA VOCE DEL CONCORSO CANORO NAZIONALE PERCOTO CANTA SUO IL PREMIO ASSOLUTO, IL PREMIO PER LA CATEGORIA CANTAUTORI E IL PREMIO DELLA CRITICA

LA BERGAMASCA PAOLA DAMIANI SI IMPONE NEI JUNIOR, L’UDINESE COSTANZA GALLINI NEI SENIOR

MENTRE MARGHERITA PETTARIN SI AGGIUDICA IL PREMIO AFI

SUCCESSO PER LA 34a EDIZIONE DEL CONCORSO,

L’APPUNTAMENTO È ORA AL 2022

I premiati e la giuria della finalissima

PERCOTO CANTA 2021 – 34°edizione

Dopo la special edition, la serata di gala andata in scena lo scorso ottobre al Teatro Nuovo Giovanni da Udine, torna nella sua veste originale il concorso canoro nazionale Percoto Canta, la cui 34° edizione viene presentata oggi, fra

Arriva da Osoppo (Ud) la nuova voce del concorso canoro nazionale Percoto Canta. Federica Copetti ha stravinto nella serata finale della 34° edizione del contest canoro che ogni anno attira decine di partecipanti da tutta Italia. Sabato 25 settembre al Teatro Nuovo Giovanni da Udine è andato in scena l’atto finale dell’edizione 2021 della manifestazione, con 12 concorrenti in gara nelle categorie Junior, Senior e Cantautori – Brani Inediti.  Star della serata è stata appunto Federica Copetti con la canzone “Vento e polvere”, che si è imposta nella propria categoria (Cantautori), si è aggiudicata il “Premio della critica” e infine il premio assoluto Percoto Canta 2021. Fra gli altri premi di categoria a spuntarla fra i Junior è stata la bergamasca Paola Damiani con “At Last”, mentre fra i senior prima è stata l’udinese Costanza Gallini con “Think” che ha vinto anche il premio della giuria popolare “Mons. Lauro Minin”, mentre il Premio AFI (Associazione Fonografici Italiani) è andato alla goriziana Margherita Pettarin con “Empatia”. Grandi applausi del pubblico sono stati riservati alla giuria di qualità composta da Petra Magoni (cantante ed autrice), Niccolò Agliardi (cantautore e recentemente vincitore di un Golden Globe), Francesco Tricarico (cantautore), Sergio Cerruti (Presidente di AFI, Associazione Fonografici Italiani) e Maurizio Raimo (produttore musicale e Direttore Artistico del Concerto di Natale in Vaticano).

La finale di sabato ha messo in mostra il grande valore qualitativo dei concorrenti, accompagnati dalla PercotoCantaBand, diretta dal M° Nevio Lestuzzi, arricchita dalla sezione archi de I Filarmonici Friulani e dalla sezione fiati dell’Italian Brass guidati da Francesco Minutello. Moltissimi i momenti emozionanti vissuti durante la serata finale, con le esibizioni dei giurati Petra Magoni (“La voce del silenzio”), Niccolò Agliardi (“Non importa veramente”) e Tricarico (“Vita tranquilla”), il medley omaggio alla compianta Raffaella Carrà, le esibizioni del collettivo di danza contemporanea Gruppo Fern. Tanti gli ospiti che si sono alternati sul palco, tra cui Gabriella Paruzzi, Alice Luvisoni, Francesca Bardelli Nonino e Giulia Mazza, oltre a Loris Basso, presidente di Ente Friuli nel Mondo,che ha consegnato i Premi Internazionali a Loredana Fantini e Marco Sicilia. Il concorso canoro nazionale Percoto Canta da quindi appuntamento al 2022 con la 35° edizione, ennesimo grande traguardo per una manifestazione che da oltre tre decenni lavora per promuovere la cultura musicale a 360 gradi.

.

PERCOTO CANTA 2021 – 34°edizione

Percoto Canta 2021 è patrocinato da: Ministero dei Beni Culturali, Regione Friuli  Venezia Giulia, Comune di Udine, Comune di Pavia di Udine, Comune di Cervignano del Friuli e Comune di Grado. Il concorso è organizzato in collaborazione AFI (associazione fonografici italiani) Nuovo IMAIE, Fondazione Friuli, PromoTurismoFVG, Orchestra Filarmonici Friulani, Anà – Thema Teatro, Pavia di Udine Impresa. Media partner del concorso sono UdineseTV e Radio Gioconda. L’Associazione Culturale Musicale Percoto Canta ha ottenuto nel 2014 la “Medaglia di Rappresentanza del Presidente della Repubblica Italiana, per le iniziative considerate meritevoli nell’ambito dei rapporti con la società civile”.

Per maggiori informazioni:
info@percotocanta.it