Associazione Culturale Musicale “PERCOTO CANTA”
18° BANDO DI CONCORSO PER LA REALIZZAZIONE DI UN BOZZETTO GRAFICO
L’Associazione Culturale Musicale “PERCOTO CANTA” istituisce un concorso per l’assegnazione di una borsa di studio per la realizzazione del bozzetto grafico da utilizzare come simbolo della manifestazione musicale “PERCOTO CANTA 2021” – 34a edizione, che si svolgerà a Udine sabato 25 settembre o sabato 2 ottobre 2021 (la data definitiva non è stata ancora fissata).

I bozzetti dovranno essere progettati in funzione della loro utilizzazione come prototipi da stampare su manifesti, locandine, magliette e su tutto il materiale pubblicitario utile alla promozione dell’evento. Il presente bando è regolato dai seguenti articoli:


Art. 1) Possono concorrere all’assegnazione del premio gli allievi che nell’anno scolastico 2020/2021, frequentino le Scuole Secondarie di Secondo Grado, gli istituti Superiori e/o i Corsi di Formazione Professionale; in particolare si auspica la partecipazione degli alunni iscritti agli istituti d’arte e ai licei con indirizzo artistico. I docenti degli istituti o delle classi interessate a partecipare al concorso, o i singoli alunni, sono pregati di inviare entro sabato 20 febbraio 2021, la scheda di pre-iscrizione allegata al presente bando, e disponibile anche presso la Segreteria dell’Associazione PERCOTO CANTA o sul sito internet www.percotocanta.it La pre-iscrizione comunque non è vincolante alla successiva presentazione meno di elaborati e viene richiesta dall’organizzazione al solo fine di quantificare il numero dei possibili partecipanti e per predisporre al meglio il successivo lavoro di valutazione degli elaborati.


Art. 2) Nella progettazione e realizzazione degli elaborati, i partecipanti al concorso dovranno rappresentare i seguenti temi:

DANTE ALIGHIERI (nel 700° anniversario della morte)

LA MUSICA
Inoltre nella rappresentazione grafica dovrà apparire in modo molto chiaro anche la dicitura:

PERCOTO CANTA 2021 34a EDIZIONE
L’elaborato proposto dovrà essere presentato sia su carta in Formato A3, sia in formato digitale JPG su CD ROM. Sul retro dell’elaborato dovrà essere indicato chiaramente nome e cognome indirizzo completo e recapito telefonico dell’autore. Anche sul file dovranno essere indicati con precisione nome cognome e
classe dell’autore. Inoltre il lavoro dovrà essere accompagnato da una breve premessa e/o presentazione scritta.
Art. 3) Gli elaborati dovranno pervenire all’indirizzo dell’Associazione Culturale Musicale “PERCOTO CANTA” in via Gorizia n° 17, 33050 PERCOTO di Pavia di Udine (UD) entro e non oltre sabato 20 marzo 2021; farà fede il timbro postale (oppure la data di consegna a mano). Ogni partecipante dovrà indicare nome, cognome, indirizzo completo, recapito telefonico nonché il nominativo e l’indirizzo completo della scuola frequentata con l’indicazione della classe. Si richiede gentilmente anche nome, cognome, indirizzo completo e recapito telefonico dell’insegnante/i responsabile/i dell’adesione al progetto.
Art. 4) Gli elaborati saranno valutati da una giuria di qualità nominata dall’Associazione “PERCOTO CANTA”. Il verdetto della giuria è insindacabile. I nominativi dei membri della giuria saranno disponibili sul sito internet www.percotocanta.it a partire da lunedì 22 marzo 2021. A puro titolo informativo indichiamo alcuni nominativi dei giurati di alcune precedenti edizioni del concorso: artista e grafico MICHELE PANZINO, artista visiva ISABELLA PERS, artista ALDO GIRARDELLO, artista GAETANO BODANZA, critico d’arte JEAN FRANCOIS BOUSSAT, illustratore GIANNI DI LENA, artista visivo ANTONIO BARDINO, Prof. BRUNO MEDEOT, restauratore MICHELE BORGNA, pittrice IVANA BURELLO, pittrice BEATRICE CEPPELLOTTI, architetto LUCA CENDALI.
Art. 5) La commissione giudicante sceglierà l’elaborato ritenuto migliore e più inerente al tema tra tutti quelli pervenuti. I risultati saranno inviati tramite mail a tutte le scuole partecipanti e pubblicati sul sito internet www.percotocanta.it a partire da lunedì 29 marzo 2021.
Art. 6) Qualora fosse possibile dal punto di vista economico, tutti gli elaborati in concorso, o parte di essi, saranno raccolti in un E-BOOK dedicato a cura dell’Associazione PERCOTO CANTA e in collaborazione con la Società Filologica Friulana e collegato al 18° concorso per un elaborato in lingua friulana anch’esso
organizzato dalla nostra associazione. La scelta degli elaborati da pubblicare o meno sul volume sarà fatta dall’Associazione in base alle indicazioni della commissione giudicante. L’autore dell’elaborato vincitore si impegna ad essere personalmente presente, o di inviare un suo rappresentante, al momento delle
premiazioni.
Art. 7) All’elaborato vincitore verrà assegnata una borsa di studio pari a € 1.000,00 (mille/00). Qualora nessun elaborato fosse giudicato meritevole dalla commissione giudicante, il premio non sarà assegnato.
Art. 8) Tutti i diritti di copyright sono riconosciuti alla Scuola e all’Autore o agli Autori: si fa riferimento alla normativa scolastica relativa al diritto d’autore (D.I MIUR n° 129 del 28/08/2018 – G.U. 16/11/2018 art. 36 e 37).
Art. 9) La partecipazione al concorso implica l’incondizionata accettazione dei presenti articoli regolanti il concorso stesso. L’Associazione culturale musicale “PERCOTO CANTA” si riserva la possibilità di apportare lievi modifiche al regolamento assicurando di lasciare integri i concetti fondamentali. Il presente bando è disponibile anche sul sito internet www.percotocanta.it I dati personali forniti dai partecipanti al concorso saranno raccolti e trattati esclusivamente per le finalità connesse al concorso stesso (Gdpr n° 101/18 del 10 agosto 2018, nuova informativa sulla privacy). Il titolare del trattamento è individuato nel Presidente dell’Associazione culturale musicale ”PERCOTO CANTA” che si giova della collaborazione dei consiglieri e dei soci dell’Associazione.

Per ulteriori chiarimenti sul presente bando si può chiamare il Sig. Lestuzzi Nevio al N° 348/2260818 nelle ore pomeridiane.
Percoto, 8 gennaio 2021

Documenti