logo percoto canta

La nostra storia

Nel 1988 un gruppo di giovani amici, uniti dalla comune passione per la musica, diede vita alla prima edizione dello spettacolo musicale “PERCOTO CANTA”, con il supporto della Parrocchia “San Martino Vescovo” di Percoto.

Nel corso degli anni, quella che inizialmente era una serata dedicata a parenti ed amici, è cresciuta in modo esponenziale, fino a diventare una manifestazione conosciuta in tutta la regione e non solo. 

Nell’intento di crescere e migliorare, con la voglia di dedicarsi a stimolanti iniziative e la necessità di cimentarsi in nuove ed emozionanti sfide, si è deciso di dare vita all’Associazione Culturale Musicale denominata appunto “PERCOTO CANTA” e costituita il 23 gennaio 2002. In questi successivi 14 anni di attività l’associazione, oltre ad organizzare lo spettacolo PERCOTO CANTA, ha promosso diverse attività artistiche e culturali, rivolte soprattutto ai giovani, tra cui alcuni bandi di concorso, master di canto, organizzando anche gite a tema culturale, serate di festa, raccolta fondi per beneficenza. 

L’appuntamento principale della nostra attività rimane ovviamente il concorso canoro che si suddivide in 3 categorie di concorrenti: interpreti senior, interpreti junior, cantautori.
Durante la finale del nostro Festival i 20 cantanti finalisti (selezionati tra gli oltre 80/90 che si iscrivono ogni anno) si esibiscono dal vivo accompagnati da un'orchestra di oltre 20 elementi. Inoltre vengono assegnati 2 premi internazionali e un premio al miglior brano il cui testo sia scritto in una lingua minoritaria. 

Dopo tanti anni di esperienze solo a livello regionale, nel 2009 abbiamo intrapreso delle nuove iniziative, e abbiamo di allargare il raggio di azione del nostro concorso canoro, puntando sulla qualità della giuria: Luca Pitteri, Beppe Vessicchio, Francesco Rapaccioli, Bungaro, Rossana Casale, Gabriella Scalise, Remo Anzovino, Grazia Di Michele, Paola Folli, Fio Zanotti, Luca Colombo, Giò Di Tonno, L’Aura, Lodovica Comello, Silvia Mezzanotte, Adriano Pennino, sono le personalità della musica italiana con cui abbiamo avuto l’onore di collaborare e che hanno dato lustro a PERCOTO CANTA.

Oltre al concorso canoro in questi ultima anni abbiamo organizzato master di canto e strumentali, corsi di propedeutica musicale per bambini, attività di volontariato per raccolta fondi da donare in beneficenza.

Il Consiglio Direttivo

Presidente

Lestuzzi Giuliano

 

Vice-Presidente

Bertoldi Raffaele

 

Tesoriere

Rossi Marzia

 

Segreteria

Della Rovere Nicoletta

 

Consiglieri

Ligutti Flavio

Masini Daniele

Lestuzzi Nevio

 

Revisori dei conti

Amerio Roberta

Zamaro Katiuscia