PERCOTO CANTA

PERCOTO CANTA

Chi Siamo

Nel 1988 un gruppo di giovani amici, uniti dalla comune passione per la musica, diede vita alla prima edizione dello spettacolo musicale “PERCOTO CANTA”, con il supporto della Parrocchia “San Martino Vescovo” di Percoto. Nel corso degli anni, quella che inizialmente era una serata dedicata a parenti ed amici, è cresciuta in modo esponenziale, fino a diventare una manifestazione conosciuta in tutta la regione e non solo. 

Nell’intento di crescere e migliorare, con la voglia di dedicarsi a stimolanti iniziative e la necessità di cimentarsi in nuove ed emozionanti sfide, si è deciso di dare vita all’Associazione Culturale Musicale denominata appunto “PERCOTO CANTA” e costituita il 23 gennaio 2002. In questi successivi 20 anni di attività l’associazione, oltre ad organizzare lo spettacolo PERCOTO CANTA, ha promosso diverse attività artistiche e culturali, rivolte soprattutto ai giovani, tra cui alcuni bandi di concorso, master di canto, organizzando anche gite a tema culturale, serate di festa, raccolta fondi per beneficenza.

L’appuntamento principale della nostra attività è certamente il concorso canoro la cui serata finale da alcuni anni ha lasciato la sede storica del parco di Villa Frattina-Caiselli di Percoto (UD) per trasferirsi a Udine e svolgersi sul prestigioso palcoscenico del Teatro NUOVO “Giovanni da Udine”.

Dopo tanti anni di esperienze solo a livello regionale, nel 2009 abbiamo intrapreso delle nuove iniziative, e abbiamo deciso di allargare il raggio di azione del nostro concorso canoro, puntando sulla qualità della giuria: Luca Pitteri, Beppe Vessicchio, Francesco Rapaccioli, Bungaro, Rossana Casale, Gabriella Scalise, Remo Anzovino, Grazia Di Michele, Paola Folli, Fio Zanotti, Luca Colombo, Giò Di Tonno, L’Aura, Lodovica Comello, Silvia Mezzanotte, Adriano Pennino, Andrea Mirò, Omar Pedrini, Tinkara Kovaç, Petra Magoni, Francesco Tricarico, Maurizio Raimo, Sergio Cerruti, Simone Bertolotti, Claudia Mescoli, Niccolò Agliardi, Simona Molinari e Dodi Battaglia sono le personalità della musica italiana con cui abbiamo avuto l’onore di collaborare che hanno dato lustro a PERCOTO CANTA in questi anni.

Da alcuni anni è stata avviata la collaborazione con l’Orchestra Giovanile I FILARMONICI FRIULANI che impreziosisce e valorizza ancora di più la serata finale del nostro concorso canoro con la presenza sul palcoscenico di una propria sezione archi. Inoltre ricordo che Radio GIOCONDA e UdineseTV sono media partner ufficiali di PERCOTO CANTA.

Anche nel difficile anno 2020, caratterizzato dalle difficoltà legate al Covid-19, pur non riuscendo ad organizzare il tradizionale concorso canoro, abbiamo dato vita ad una serata intitolata PERCOTO CANTA 2020 – special edition, che ha visto esibirsi sul palcoscenico alcuni artisti che in passato hanno calcato il palco di Percoto Canta, facendosi successivamente conoscere anche al grande pubblico mediante la partecipazione ad altre importanti kermesse di canto, talent show, concorsi e programmi televisivi come “Amici”, “Area Sanremo”, “Io canto”, “Festival di Castrocaro”, “The Voice”, “Ti lascio una canzone”, Italia’s Got Talent”, “Tu si que vales”, “Sanremo giovani”, tra gli altri. 

Ad impreziosire la serata sono state poi le esibizioni di Rossana Casale, che ha interpretato tre dei suoi più grandi successi, “Brividi”, “A che servono gli Dei” e “Terra”, e di Luca Colombo, chitarrista, didatta, arrangiatore, che ha eseguito “Sunderland” e “Rock’n Ball”.

Dal 2021 abbiamo potuto ripresentare il concorso canoro nella sua veste tradizionale e nel 2022 abbiamo raggiunto il prestigioso traguardo della 35a edizione. L’obiettivo principale del nostro contest musicale è, fin dai suoi albori, quello di promuovere la cultura musicale, lo sviluppo della creatività e lo scambio di esperienze fra gli artisti, giovani e non, incoraggiandoli allo studio della musica ed in particolare del canto, con l’auspicio che tutti partecipanti riescano a valorizzare al meglio le proprie qualità, anche grazie ad un lavoro di ricerca attento ed approfondito in particolare per nuovi percorsi artistico-musicali. PERCOTO CANTA si pone l’obiettivo di valorizzare tutti gli artisti meritevoli sia per le loro qualità artistico-canore ed interpretative, sia per l’originalità complessiva della proposta musicale. Esso rappresenta certamente un importante momento di confronto e stimolo dando agli artisti una importante possibilità di far conoscere il proprio messaggio artistico- musicale. Orgogliosamente sottolineiamo che all’edizione 2022 vi hanno partecipato 92 artisti, cantanti e cantautori, provenienti da tutto il territorio nazionale.

Al fine di dar ancora maggior possibilità di esibirsi agli artisti partecipanti al contest, oltre che promozionali per la conoscenza della manifestazione sul territorio, sono in fase di organizzazione alcune serate musicali itineranti che potranno svolgersi nelle settimane o nei mesi precedenti e/o successivi alla serata finale. Tra queste desideriamo ricordare il concerto che ogni anno si svolge nel parco di Villa Frattina-Caiselli a PERCOTO in occasione della FESTA DELLA MUSICA.

Oltre alle serate musicali, sono previste 2 attività di formazione per gli artisti partecipanti al contest: un master di canto (tenuto da un vocal-coach scelto tra i massimi esponenti del panorama musicale italiano) ed un importante spazio formativo riguardante i diritti connessi degli artisti, al fine di dare un preparazione a 360 gradi ai partecipanti (in collaborazione con NUOVO IMAIE).

Sottolineiamo le importanti collaborazioni che abbiamo ottenuto in queste ultime edizioni: NUOVO IMAIE e AFI – Associazione Fonografici Italiani. Questi Enti ci hanno accordato il Patrocinio Ufficiale, e hanno un proprio rappresentante nella giuria di qualità; inoltre, successivamente alla manifestazione, collaborano con PERCOTO CANTA nel creare un percorso di formazione, promozione e valorizzazione per gli artisti che risultano più meritevoli offrendo loro 3 borse di studio per un ammontare pari a € 13.000,00.

Da alcuni anni è stato istituito il Premio Internazionale PERCOTO CANTA che viene assegnato a 3 cittadini italiani con il fine di dare la dovuta visibilità ad artisti italiani o di origini italiane ma residenti all’estero, operanti nei settori della musica, dell’arte, della scrittura, della poesia, dando loro la possibilità di rientrare nel paese d’origine per far conoscere la propria storia ed il proprio talento e/o attività artistica.

Parallelamente al concorso canoro, ogni anno vengono proposte altre due importanti iniziative nel campo dell’arte e della scrittura rivolte ai giovani studenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado. Le tematiche che gli studenti devono seguire per lo svolgimento degli elaborati riguardano di interesse generale e socio-culturale:

  • un concorso per l’assegnazione di una borsa di studio per la realizzazione del bozzetto grafico rappresentativo della manifestazione musicale. Ricordiamo che a questo concorso da diversi anni si registra la partecipazione di diversi istituti d’arte e licei artistici provenienti da regioni italiane, ma anche da Austria e Slovenia;

  • un concorso per la realizzazione di un elaborato scritto in lingua friulana (racconto, poesia, tema, fiaba, filastrocca, ricerca, riflessioni personali ecc.): tra l’altro ci pregiamo di ricordare che la Lingua Friulana e riconosciuta come “minoritaria” ed e tutelata dalla “CARTA EUROPEA delle lingue minoritarie”

Desideriamo ricordare inoltre che l’evento Percoto Canta si è occupa anche di solidarietà, grazie alla collaborazione con AISLA Onlus, associazione italiana che si occupa di aiuto e sostegno alle persone ammalate di questa terribile malattia e alle loro famiglie.

Infine ricordiamo che nel luglio del 2014 l’Associazione Culturale Musicale PERCOTO CANTA ha ottenuto un importantissimo riconoscimento: la “Medaglia di Rappresentanza del Presidente della Repubblica Italiana, per le iniziative considerate meritevoli nell’ambito dei rapporti con la società civile“.